Ormai siamo, o più propriamente, sono costretto a salutare chi ci ha accompagnato – con qualche gioia e sempre più dolore – in questi anni di servizio pubblico.
Purtroppo nonostante le parole di conforto e gli inviti a partecipare alle “feste” o sessioni divulgative, mi vedo costretto a dire addio al Wholesale di Telecom Italia. Dopo 8 anni e anche le tante migliaia di euro lasciate sul loro tavolo il trend di servizio non è solo scaduto, è quanto di più simile possa assimilare ad un animale morente. Nonostante tutto, preciso.
L’impegno delle persone e l’attenzione c’è stata e tutt’ora è ad alto livello, solo che ascoltare i problemi non basta; come in tutti i lavori, bisogna anche risolverli tali problemi o se non altro fornire un piano di interventi alternativo.
Usando il massimo della gentilezza che l’attuale condizione mi permette, posso dire che il loro servizio non è più competitivo. Non lo è più da qualche tempo invero ma a fronte di impegni economici maggiori richiesti da parte nostra, la loro controparte ha saputo solo fornire guai maggiori.
L’economia che si fa adesso non è più quella delle grandi imprese; in questi frangenti sono vincenti i progetti snelli e ad effetto diretto. Sono efficaci gli investimenti nel breve termine con breakeven a soglia di una manciata di mesi. E’ dunque necessario rispondere alle esigenze del mercato quasi ancora prima che si presentino, nell’istantaneo, con tempi di intervento di ore se necessario; costruire un business plan efficace tenendo conto del margine di queste variabili, per chi è abituato a ragionare sul medio termine è praticamente infruttuoso, se non deleterio.
La gestione di un fornitore di servizi si deve quindi adattare al micro-mercato che si genera da una aspettativa del pubblico a ridotto termine, e non è la solita musica del “chi primo arriva, vince” dacché è necessario consolidare oltre che arrivare, e serve farlo nel mentre.
Con questo modello adottato, siamo costretti a salutare e augurare sinceramente che possano destarsi nuovamente in nuova e mutata forma. Più competitiva.
